Le Fonti

 

Per questo progetto le fonti informative sono importantissime in quanto devono esserci dati il più possibile attendibili e certificati.

La ricerca delle informazioni di base parte dalle rete web dove sono disponibili, anche se in maniera non organica e organizzata, un buon insieme di dati che devono essere opportunamente filtrati ed armonizzati.

La prima base di partenza è stata Wikipedia che ha fornito un primo quadro, non completo e in larga parte errato, dei Monumenti Nazionali.

A questa base sono state integrate le informazioni fornite dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Fondo Edifici di Culto presso il Ministero dell'Interno.

 

Una volta trovata corrispondenza informativa e la certezza dei Monumenti Nazionali di un territorio entra a pieno titolo l'attività di ricerca e classificazione informativa da parte del Corpo Volontario del Touring Club Italiano e del TCI stesso con lo scopo di redigere i contenuti che poi saranno messi a disposizione dei viaggiatori sul sito.

 

Per ogni Regione/Provincia/Comune in cui sono presenti dei monumenti nazionali si provvederà a produrre una scheda che riporta i riferimenti e i gonfaloni delle Province e dei Comuni. I gonfaloni sono stati trattai tutti dal web accedendo al sito di Araldica Civica che ne mantiene tutti di diritti.

 

Per recuperare le Gazzette Ufficiali del Regno d'Italia abbiamo sfruttato i servizi messi a disposizione del sito per l'Automazione Gazzetta Ufficiale Storica (AU.G.U.STO) che ne detiene tutti i diritti.

 

Per recuperare le informazioni relative alle Leggi dello Stato Italiano per la promulgazione dei monumenti nazionali ci siano avvalsi delle informazioni recuperate dal portale "Normattiva" che ne detiene tutti i diritti.

 

Per ogni momento si è effettuato l'aggancio dell'indirizzo con Google Maps; scopo di questo link è di fornire un aiuto ad inquadrare il contesto territoriale in cui si trova il monumento e, in alcuni casi, tramite l'aggancio a Google Earth o Google Street  View ci si è posizionati proprio davanti a monumento. Tutti i diritti dell'uso di Google Maps, Earth e Street View sono ad appannaggio di Google Inc. I responsabili del sito non si assumono responsabilità per quanto visualizzato e l'eventuale non corrispondenza esatta tra indirizzo e quanto visualizzato.

 

Per ogni monumento si è effettua la ricerca dei francobolli che sono stata emessi dal regno d'Italia o dalla Repubblica; fonte utilissima è stato il sito www.ibolli.it da cui sono state tratte tutte le immagini presenti. Per francobolli e monete si è effettuato anche un aggancio a www.wikipedia.it per potere far vedere la scheda descrittiva della persona a cui sono state dedicate.

 

Lì dove le informazioni fossero estratte direttamente da un unico soggetto e non frutto di un lavoro composito di redazione effettuato dal Corpo Volontario o da Touring Club Italiano i riferimenti saranno visibili in calce all'informazione stessa o riepilogati all'interno di questa pagina..

 

Lì dove qualcuno ritenesse lesi propri diritti sulle informazioni presenti nel sito è pregato di contattare tempestivamente la redazione tramite l'apposita pagina di Contatti per le correzioni del caso.