La catalogazione

Necessità

La catalogazione dei Monumenti Nazionali effettuata nel nostro sito non vuole sostituirsi alle catalogazioni effettuati da enti ed organismi che hanno ruolo istituzionale riconosciuto ma vuole essere una catalogazione finalizzata ad alcune specificità che si vogliono assecondare. Per ogni Monumento si produrrà una scheda che raggruppa in se le seguenti sezioni informative e necessità:

* necessità di una buona base informativa scientifica: per garantire la congruenza delle informazioni con quanto scientificamente studiato

* necessità di una buona base informativa turistica: per garantire il viaggiatore nel momento in cui si predispone al viaggio fornendo indicazioni e riferimenti utili

* necessità di una buona base informativa di valorizzazione: per garantire viaggiatore e Amministrazioni che ogni Monumento abbia il giusto rilievo in un panorama territoriale nazionale in cui è difficile dare una valutazione unitaria che si discosti dal territorio in cui il Monumento si trova

Base informativa scientifica

La logica con cui si procederà a classificare ogni monumento, lì dove non fosse possibile accedere alla scheda di classificazione del Ministero dei Beni Culturali, prenderà come riferimenti i parametri previsti dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) che detta le linee guida con cui devono essere correttamente catalogati tutti i "beni" (suddivisi per tipologia) che possono essere classificati come patrimonio storico artistico nazionale.

Chiaramente non si potrà avere la ricercatezza che possono garantire i ricercatori e gli esperti delle Sovraintendenze ma si cercherà di fare il meglio possibile.

Base informativa turistica

Il Monumento classificato fine a se stesso rappresenta una informazione che però non è detto sia utile al viaggiatore; l'esperienza del Touring Club Italiano entra in gioco con forza in questo contesto e di questo si fanno portatori i componenti del Corpo Volontario.

Per ogni monumento si faranno tutte le registrazioni necessarie per far comprendere al viaggiatore se e come il Monumento è accessibile; orari, prezzi, limiti di accesso, peculiarità del monumento, ecc saranno annotati al fine di una corretta e puntuale conoscenza.

Base informativa di valorizzazione

Questa parte di classificazione è sicuramente la più difficoltosa e la più delicata in quanto prevede di effettuare una valutazione oggettiva del monumento e del suo contesto al fine di darne la corretta classificazione ai fini turistici. Quando si parla di Monumenti, e in particolar modo di Monumenti Nazionali, si tende a fare raffronti a livello nazionale perdendo di vista il valore proprio del singolo monumento nell'ambito armonico del territorio in cui si trova. Ecco che in questa ottica, spesso, si rinuncia a visitare un Monumento minore perché si ritiene che il monumento in se non copra le esigenze di spostamento connesse al raggiungimento del sito in cui è posto.

Scopo di questa catalogazione è proprio quello di far comprendere il "valore reale del Monumento" e di che cosa ci sta attorno che potrebbe fare da compendio per una visita che consenta di conoscere realmente il Monumento e il suo territorio.