Chi siamo

La fonte ispiratrice

Il Touring Club Italiano (www.touring.it e www.touringclub.it) è una libera associazione fondata l'8 novembre 1894 da Federico Johnson e Luigi Bertarelli con alcuni intraprendenti appassionati di viaggio, di conoscenza, di progresso. Queste passioni connotano ancora oggi l'impegno dell'associazione nel turismo, nella cultura e nell’ambiente. Turismo: incontro, viaggio consapevole, rispettoso, rivolto alla relazione con la realtà visitata piuttosto che alla fruizione incondizionata. Cultura: conoscenza e approfondimento, esperienza attenta e critica, formazione e soprattutto divulgazione. Ambiente: rispetto dei luoghi e dei contesti sociali, diffusione di un comportamento responsabile.
La complessa e articolata attività di relazione e animazione dell’Associazione è affidata a reti di volontari che operano localmente, sul territorio. Sono un insieme di Soci Touring che decidono di dedicare parte del loro tempo libero all’organizzazione, alla realizzazione e alla promozione delle attività associative. Alcuni svolgono questo ruolo per rappresentare il Touring Club Italiano verso i Soci e verso le istituzioni e gli organismi presenti sul loro territorio o presso le aziende dove lavorano; questa persone sono i Consoli o i Fiduciari Aziendali.

 

Gli ispiratori del progetto

Il Corpo Volontario del Veneto ha avviato, nel tempo, molte iniziative per contribuire alla promozione dei valori fondanti del TCI e la valorizzazione del patrimonio regionale; nell'analisi della situazione turistica veneta, pur non perdendo di vista il quadro nazionale, è stata fata una riflessione su come promuover un patrimonio spesso sconosciuto rappresentato dai Monumenti Nazionali presenti nel territorio.

Da qui l'idea di promuovere questa iniziativa.