Diritti

Tutti i materiali presenti nel sito sono frutto di: analisi, ricerca, assemblaggio e ordinamento da parte del curatore del sito e degli amici che, in qualche modo, hanno voluto collaborare.

Quanto pubblicato, lì dove sia proprietà esclusiva di un soggetto, questi viene identificato fornendo la fonte e le eventuali regole di utilizzo connesse.

Tutto il materiale pubblicato non proveniente da terzi è da considerare di piena e totale proprietà del titolare del sito che ne consente il libero utilizzo con il vincolo dell'indicazione visibile e il link della fonte.

Lì dove qualcuno ritenesse lesi propri diritti sulle informazioni presenti nel sito è pregato di contattare tempestivamente la redazione tramite l'apposita pagina di Contatti per le correzioni del caso.

Le Fonti

Per questo progetto le fonti informative sono importantissime in quanto devono esserci dati il più possibile attendibili e certificati.

La ricerca delle informazioni di base parte dalle rete web dove sono disponibili, anche se in maniera non organica e organizzata, un buon insieme di dati che devono essere opportunamente filtrati ed armonizzati.

La prima base di partenza è stata Wikipedia che ha fornito un primo quadro, non completo e in larga parte errato, dei Monumenti Nazionali.

A questa base sono state integrate le informazioni fornite dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Fondo Edifici di Culto presso il Ministero dell'Interno.

Una volta trovata corrispondenza informativa e la certezza dei Monumenti Nazionali di un territorio entra a pieno titolo l'attività di ricerca e classificazione informativa con lo scopo di redigere i contenuti che poi saranno messi a disposizione dei viaggiatori sul sito.

Per ogni Regione/Provincia/Comune in cui sono presenti dei monumenti nazionali si provvederà a produrre una scheda che riporta i riferimenti e i gonfaloni delle Province e dei Comuni. I gonfaloni sono stati trattai tutti dal web accedendo al sito di Araldica Civica che ne mantiene tutti di diritti.

Per recuperare le Gazzette Ufficiali del Regno d'Italia abbiamo sfruttato i servizi messi a disposizione del sito per l'Automazione Gazzetta Ufficiale Storica (AU.G.U.STO) che ne detiene tutti i diritti.

Per recuperare le informazioni relative alle Leggi dello Stato Italiano per la promulgazione dei monumenti nazionali ci siano avvalsi delle informazioni recuperate dal portale "Normattiva" che ne detiene tutti i diritti.

Per ogni momento si è effettuato l'aggancio dell'indirizzo con Google Maps; scopo di questo link è di fornire un aiuto ad inquadrare il contesto territoriale in cui si trova il monumento e, in alcuni casi, tramite l'aggancio a Google Earth o Google Street  View ci si è posizionati proprio davanti a monumento. Tutti i diritti dell'uso di Google Maps, Earth e Street View sono ad appannaggio di Google Inc. I responsabili del sito non si assumono responsabilità per quanto visualizzato e l'eventuale non corrispondenza esatta tra indirizzo e quanto visualizzato.

Per ogni monumento si è effettua la ricerca dei francobolli che sono stata emessi dal regno d'Italia o dalla Repubblica; fonte utilissima è stato il sito www.ibolli.it da cui sono state tratte tutte le immagini presenti. Per francobolli e monete si è effettuato anche un aggancio a www.Wikipedia.it per potere far vedere la scheda descrittiva della persona a cui sono state dedicate.

Lì dove le informazioni fossero estratte direttamente da un unico soggetto e non frutto di un lavoro composito di redazione effettuato dall'autore i riferimenti saranno visibili in calce all'informazione stessa o riepilogati all'interno di questa pagina..

Lì dove qualcuno ritenesse lesi propri diritti sulle informazioni presenti nel sito è pregato di contattare tempestivamente la redazione tramite l'apposita pagina di Contatti per le correzioni del caso.

Responsabilità/disclaimer

Questo progetto è stato ideato per fornire informazioni le più dettagliate e precise possibili; è possibile che nel tempo queste informazioni possano non essere aggiornate in tempo reale; è possibile che per eventi al di fuori del controllo di chi gestisce il sito le informazioni risultino in parte non attendibili o non perfettamente allineate.

Ci sarà uno sforzo costante di allineamento ed aggiornamento ma non si potrà in nessun caso ritenere responsabile la redazione del sito di eventuali inesattezze o incompletezze presenti ne sito.

Lì dove qualcuno ritenesse necessario richiedere l'aggiornamento delle informazioni presenti nel sito è pregato di contattare  la redazione tramite l'apposita pagina di Contatti che effettuerà le valutazioni del caso.

Ringraziamenti

La realizzazione di questo sito ha visto l'impegno di molte persone sia per la ricerca di informazioni che per le attività di verifica e approfondimento; alcuni di loro si sono prodigati ancora di più cercando anche relazioni e disponibilità in grado di far crescere i contenuti presenti nel sito. A loro che sono  parte integrante attiva del progetto va un ringraziamento particolare e una citazione:

  • Carla Padovan - Vicenza

  • Vladimiro Riva - Vicenza

  • Ildo Baiesi - Bolzano

  • Antonino Villari - Pisa

  • Paolo Orlando - Bologna

  • Carmine Iuozzo - Roma

  • Maurizio Toccafondi, - Firenze