Il Sito

 

La realizzazione di questo sito è ad opera di Paolo Grigoletto che per lo sviluppo ha tenuto conto di alcuni requisiti che si volevano rispettare:

1) usabilità: struttura semplice e fruibile nel rispetto (il più possibile) della legge 4/2004 meglio conosciuta come "legge Stanca sull'usabilità". Non sono state usate componenti dinamiche ma si è cercato di guardare ai contenuti più che agli effetti speciali

2) portabilità: oramai i siti web vengono visti da device tra i più diversi ed è necessario in fase di progettazione valutare con attenzione con quale sistema il nostro viaggiatore si collegherà e cercherà di accedere al sito. Nel nostro caso non essendo in grado, per il momento, di ipotizzare la realizzazione di applicazioni utilizzabili da device mobili abbiamo deciso di rendere il sito il più facilmente accessibile da internet da qualsiasi device si voglia usare.

3) fruibilità: quando si accede ad un sito web con uno strumento mobile spesso non si è nelle condizioni migliori dal punto di vista della connessione di rete; la nostra scelta è stata quella di rendere le varie pagine più "leggere" possibili evitando le funzioni o le immagini ritenute inutili per il risultato finale. Si è cercato, anche, di ridurre i livelli di menu per evitare al viaggiatore di dover percorrere percorsi troppo lunghi per raggiungere quanto di interesse.

Accessibilità

Accesskeys

Non sono state implementate, in questa fase, accesskeys di supporto alla navigazione.

Strumenti di valutazione utilizzati

Descrizione Sist.Op
HTML del W3C rete
CSS del W3C rete

La storia del sito

I tempi che hanno scandito questo progetto

 

Tutti i progetti hanno una loro timeline che è utile avere presente per capire i motivi delle scelte o degli indirizzi presi; in questa pagina saranno riportati gli eventi, e rispettive date, che hanno rappresentato un momento importante o di snodo della vita del sito e del progetto.

- 10 dicembre 2012: riunione ristretta del Corpo Consolare del Veneto in cui, su proposta del Console Regionale Vladimiro Riva, si sposa il progetto di effettuare un censimento de monumenti nazionali presenti nel Veneto con lo scopo di promuovere un turismo consapevole anche verso questi monumenti

- 12 dicembre 2012: Vladimiro Riva durante una trasmissione televisiva in cui si parla di turismo annuncia l'intenzione da parte del Corpo Consolare del Veneto di attivarsi per cercare di avviare questo progetto di censimento

- 13-14 dicembre 2012: vengono registrati i siti (.it, .org, .net e . info) relativi al progetto "monumenti nazionali"

- 17 dicembre 2012: va in linea la prima pagina statica del sito per annunciare l'avvio del progetto

- 20 dicembre/5 gennaio 2013: dalla ricerca emerge che nel web la confusione regna sovrana e che non è chiaro ai più che cos'è un monumento nazionale e la differenza con un "monumento di interesse nazionale". Emerge che anche le liste presenti in Wikipedia sono da ritenere non del tutto affidabili e  incomplete. Si avviano contati con il Ministero dei Beni Culturali al fine di raccogliere informazioni e suggerimenti.

- 8 gennaio 2013: pubblicazione del sito nella sua prima versione consistente con ampia rivisitazione degli obiettivi iniziali perché, dalla ricerca, emerge che è inutile dividere il progetto in due fasi (prima censimento del Veneto e poi coinvolgimento a livello nazionale dei colleghi) ma che è necessario andare avanti in maniera sistemica su tutta Italia

- 18 gennaio 2013: completata la prima ricognizione dei Monumenti nazionali certi (vuol dire che è stata ritrovata la legge o il decreto che lo sanciscono e è stata verificata l'assenza di una abrogazione per le leggi più vecchie) viene pubblicato il sito in maniera consistente e viene identificato nella release 1.0.0.

- 21 gennaio 2013: giunge una lettera del Direttore Generale dell'ENIT Dott. Andrea Babbi in cui viene espresso "apprezzamento per le linee strategico/operative, che se realizzate, potrebbero portare valore aggiunto al nostro ricco patrimonio culturale"

- 29 gennaio 2013: si tiene la riunione del Corpo Consolare Veneto con la presenza di Marco Girolami del Touring Club Italiano per verificare lo stato dell'arte del progetto e le evoluzioni del sito. Vengono da Vladimiro Riva le lettere giunte da ANCI Veneto e dalla Regione Veneto che apprezzano l'iniziativa. 

- 6 febbraio 2013: pubblicata la ricognizione sulla legge che definisce 225 Chiese Cattedrali come monumenti nazionali

- 26 febbraio 2013: durante la Convention dei Consoli del Touring Club Italiano del Centro-Nord presentato pubblicamente il progetto e discusso con i colleghi presenti

- 21 marzo 2013: ok da parte del Touring Club Italiano a utilizzare il logo nel sito e disponibilità alla condivisione ampia al resto della rete dei Consoli

- 6 aprile 2013: nuova versione (2.0.0) del sito con il logo del Touring Club Italiano e predisposizione e invio di lettera, con apposito manuale e scheda, ai Consoli a livello nazionale.

- 13 aprile 2013: durante la Convention dei Consoli del Touring Club Italiano del Centro-Sud presentato la scheda tecnica del progetto da parte del management del Touring Club Italiano

- 28 aprile 2013: grazie alla collaborazione dell'Amica Irma Genova - Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena (TO) è stato possibile compilare e pubblicare la prima scheda di un monumento nazionale catalogato nel sito.

- 4 maggio 2013: intervista sulla rete tv 7GOLD durante la trasmissione "Approfondimenti"; ecco il link al sito di riferimento www.asterisconet.it

- giugno 2013: viene attivata la campagna informativa da parte del Touring Club Italiano verso il Corpo Consolare Nazionale.

- 7 luglio 2013: va in linea la prima versione del sito (3.0.0) rivisto integralmente con: aggiunti alcuni monumenti di cui sono state ritrovate leggi e norme, aggiunto l'indirizzo su larga parte delle schede con aggancio a Google Maps, inserito nei documenti pdf delle leggi l'evidenziazione in giallo del passaggio della norma ritenuto legato al monumento.

 - 2014-2019: le release del sito si susseguono con implementazioni di schede mano a mano che è stato possibile reperire direttamente o tramite terzi materiale significativo. Progressivamente avviene anche il distacco del progetto rispetto al Touring Club Italiano visto che le ripetute sollecitazioni ad una collaborazione attiva cadono nel vuoto e non danno i riscontri documentali necessari. Nel 2017 viene rimosso anche il logo del Touring Club Italiano che appariva nel banner per evitare possibili fraintendimenti da parte dei navigatori del web rispetto alla paternità e verificabilità delle informazioni.

- 2019-oggi: completata la ricognizione complessiva di tutti i monumenti nazionali ci si è spostati sulla loro documentazione con l'obiettivo di mettere a disposizione del turista informazioni e documentazioni utili per invogliarlo ad effettuare la visita; chiaramente si è fatto anche uno sforzo per allargare la visuale e nel 2023 si è aggiunta una sezione legata agli "Edifizi Monumentali"

- 2022-2023: si inizia la non facile progettazione per migrare la piattaforma attuale passando a WordPress

Documentazione

 

Molto materiale è stato prodotto per gestire al meglio la divulgazione e la comunicazione egli obiettivi del progetto e per la gestione/implementazione dello stesso.

Al fine di renderlo fruibile ai soggetti che ne abbiamo bisogno si provvede ad inserire la documentazione di uso pubblico in questa sezione:

 

- Presentazione tecnica di sintesi del progetto (Roma - 13.04.2013)

- Guida alla compilazione delle schede

- Documento word per compilazione informazioni su scheda