Monumenti nazionali su francobolli e monete

 

I monumenti nazionali o, forse sarebbe più giusto dire, le persone e gli avvenimenti che riportano alla mente hanno, da sempre, avuto un collegamento a doppio filo con filatelia e numismatica.

Il ricordare un personaggio porta con facilità a pensare al suo volto o alle sue opere ma quando parliamo di eventi è più facile fare riferimento anche a strutture ...a monumenti.

Il alcuni casi il monumento riportato su francobollo o moneta diventa esaltazione del monumento stesso e il francobollo o la moneta solo momento di ratifica e pubblicizzazione di questa "importanza e attenzione".

Francobolli e monete hanno avuto storicamente il compito di raccontare posti e situazioni; in alcuni periodi storici erano l'unico strumento di comunicazione di massa come direbbero i sociologi oggi e quindi dovevano contenere messaggi  forti e allo stesso tempo semplici affinché fosse compreso il messaggio contenuto in pochi centimetri di carta o pochi grammi di metallo.

Soprattutto sui francobolli, poi, l'effige del personaggio travalica i confini per trovare accoglienza e diffusione anche in stati lontanissimi da dove sono state le radici; chiaramente, in questo caso, la connessione con il monumento nazionale diventa indiretta in prima battuta ma poi diretta nel momento in cui il collezionista diventa viaggiatore e scopre l'Italia con i suoi monumenti.

Nel sito abbiamo fatto un piccolo esercizio, limitato alle emissioni Italiane (congiunte con altri stati in alcuni casi), per tracciare un legame, anche in questo caso, che valorizzi ulteriormente il nostro patrimonio di Monumenti Nazionali.

 

cerca i monumenti nei
francobolli Monete
luoghi persone