Edifizi Monumentali in Italia - Ministero Pubblica Istruzione - 1902 - Censimento

 

Sulla base del documento si fornisce, di seguito, la lista delle 10 regioni con un link che porta alla pagina che contiene la lista delle provincie che hanno fornito informazioni ad ogni singolo Ufficio Regionale che, a sua volta, ha provveduto a segnalare quanto rilevato facendolo inserire nella pubblicazione. Nella tabella sono disponibili, inoltre : per ogni Regione sono state estratte le pagine che compongono l'area di competnza in formto pdf per la consentirne la consultazione puntuale e la lista delle province presenti nel documento.

 E' importante notare che, come detto anche in altre parti, NON c'è corrispondenza tra le Province indicate nel documento del 1902 e le attuali provincie sia per estensione territoriale, e quindi dei comuni che ne facvano parte, sia, in alcuni casi, per il nome. Inoltre, per alcune realtà (ad esempio Roma o Torino), la provincia indica un "territorio" molto più vasto e articolato.

Per la Regione VII, lì dove disponibili, si mette a disposizione il link al magnifico lavoro fatto dal MIBAC per alcuni comuni facenti parte delle provincie inserite nelle "Regione" NB: NON sono presenti i tutti i comuni censiti per quelle determinata provincia ma solo in parte a seconda dello stato di avanzamento del lavoro di ricognizione e alisi che non è assolutamente semplice.

 

Regione Denominazione - Pagina Provincie censite
Regione I (pdf) Piemonte e Liguria Alessandria, Cuneo, Genova, Novara, Pavia, Porto Maurizio e Torino
Regione II (pdf) Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Milano, Pavia e Sondrio
Regione III (pdf) Veneto Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Udine, Venezia, Verona e Vicenza
Regione IV (pdf) Emilia Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio Emilia
Regione V (pdf) Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa e Siena
Regione VI (pdf) Marche ed Umbria e Provincia di Teramo Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Perugia, Pesaro e Urbino. Teramo
Regione VII (pdf) Provincie di Roma, Aquila e Chieti Roma, Aquila e Chieti
Regione VIII (pdf) Provincie meridionali Avellino, Bari, Benevento, Campobasso, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Lecce, Napoli, Potenza, Reggio Calabria e Salerno. Il MIBAC nella sua classificazione ha aggiunto la provincia di Brindisi
Regione IX (pdf) Sicilia Caltanissetta, Catania, Girgenti, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani
Regione X (pdf) Sardegna Cagliari e Sassari