Monumento: Casa museo di Giacomo Matteotti - Fratta Polesine (RO)

                               
← indietro
 
Indirizzo : Via Ruga 3 - Fratta Polesine (RO)
Riferimenti: tel.366 3240619 - email: info@casamuseogiacomomatteotti.it
Sito web: https://www.casamuseogiacomomatteotti.it/
Legge di istituzione: Legge 213 - 20 dicembre 2017
 
Proprietà: Accademia dei Concordi
Descrizione Storico Artistica: In questa casa, Giacomo vive con i genitori, la moglie Velia Titta (1890-1938) sposata con rito civile a Roma nel 1916 e con i figli nati dalla loro unione, Giancarlo (1918-2006), Matteo (1921-2000), entrambi politici nelle file del socialismo democratico, ed Isabella (1922-1994).
Nel salone centrale al pianterreno fu allestita la camera ardente di Giacomo Matteotti, dopo l’arrivo in treno della sua bara alle prime luci dell’alba del 21 agosto 1924 e da qui è partito il corteo funebre fino al cimitero locale, dove è stato sepolto.
La Casa-Museo è sede dell’annuale cerimonia di commemorazione dell’assassinio di Giacomo Matteotti, di una mostra documentaria, fotografica e giornalistica (anche in formato digitale) relativa alla vita e alla tragica morte del deputato, nonché di manifestazioni pubbliche, atte ad approfondire la conoscenza di questo protagonista della storia italiana del primo Novecento, paladino della democrazia, della libertà di pensiero, della giustizia sociale.. (fonte: www.casamuseogiacomomatteotti.it/)
 
Descrizione per il Visitatore:
 
Visita per :
Costi:
Indicazioni per la visita:
Tempo di visita /abbigliamento/varie:
 
Il Monumento e il territorio:
 
Fotogallery:
       

← indietro