Monumenti Nazionali - Palazzina Comando Presidio - Peschiera del Garda - Verona

Monumento: Palazzina del Comando di Presidio - Peschiera del Garda (VR)

                               
← indietro
 
Indirizzo : Piazza della Rimembranza, Peschiera del Garda (VR)
Riferimenti:
Sito web: http://www.comune.peschieradelgarda.vr.it/
Legge di istituzione: Regio Decreto - 20 dicembre 1937 - n. 2367 - GU 25-1938
 
Proprietà:
Descrizione Storico Artistica: la sede del Comando dell'esercito Austriaco eretta nel 1854, in stile neoclassico e a due piani e una con tipologia a "Palazzetto", la Palazzina del Comando del Presidio è il luogo dove, nel settembre del 1917, si decise la ritirata delle truppe italiane entro la linea del Piave; è un museo storico.
Importante storicamente perché nella Prima Guerra Mondiale dopo la disfatta di Caporetto fu sede di un incontro con gli alleati che non erano venuti a Peschiera per sentirsi raccontare delle chiacchiere. Essi volevano sapere se esisteva ancora un alto comando italiano e un esercito italiano, insieme al quale un'armata anglo-francese potesse combattere senza correre il rischio di essere travolta in un nuovo disastro.
La ripresa straordinaria, dopo meno di tre settimane dalla disfatta di Caporetto, ebbe la sua radice nel convegno interalleato di Peschiera l'8 novembre 1917. La riunione, tenutasi nella Palazzina del Comando di presidio, durò oltre due ore. Con assoluta padronanza dell'argomento, Vittorio Emanuele III - contro coloro che sostenevano la necessità dell'abbandono della linea del Piave - assicurò che l'esercito italiano era perfettamente in grado di resistere su di essa. Disse a proposito della rotta di Caporetto:" Alla guerra si va con un bastone per darle e con un sacco per prenderle". "Egli - scrive Lloyd George - non dimostrò segno alcuno di timore o abbattimento. La sua sola ansietà sembrava essere quella di eliminare qualsiasi impressione che il suo esercito fosse fuggito". Si notò in lui "il fervore di Mazzini e la chiaroveggenza di Cavour". E la storia gli diede ragione. (fonte www.comune.peschieradelgarda.vr.it)
 
Descrizione per il Visitatore:
 
Visita per :
Costi:
Indicazioni per la visita:
Tempo di visita /abbigliamento/varie:
 
Il Monumento e il territorio:
 
Fotogallery:
       

← indietro