Decreto 25 giugno 1869

 

La ricerca fatta fino ad oggi ha permesso di rintracciare la quasi totalità dei documenti di legge e decreti che hanno definito e sancito i monumenti ufficiali.

Per un unico Decreto si è dovuto faticare notevolmente; un decreto che sanciva la classificazione di 15 monumenti, in larga parte di Firenze, e che su più documenti di ricerca, fatti da diversi studiosi, avevano come riferimento la data di promulgazione del 15 agosto 1869.

Immaginando che fosse un Regio Decreto si è effettuata una ricerca sistemica sulle Gazzette Ufficiali del 1869 non ottenendo riscontri positivi; nemmeno la ricerca anche del Decreto fine a se stesso non ha trovato riscontri oggettivi.

Poi, per fortuna, nell'ambito di una ricerca necessaria alla sua Amministrazione il Dott. Maurizio Toccafondi, che ringraziamo con riconoscenza, è stato possibile rintracciare il Decreto originale che, NON essendo legge del Regno ma decreto del Ministro di Grazia e Giustizia e dei Culti che completava quanto definito e tracciato nella legge 3036 del 7 luglio 1866, non è mai stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Il ritrovamento  effettuato dal Dott. Carmine Iuozzo del Ministero dell'Interno, che ha fornito anche il materiale pubblicato, ha permesso tra le altre cose, anche di posizionare temporalmente in maniera più corretta la proclamazione che risale al 25 giugno 1869.

 

Padova, 8 luglio 2014